venerdì 6 febbraio 2009

Crespelle della nonna

GLI STAMPI POTRETE TROVARLI SU E-BAY

"La ricetta più antica del mondo"

ingredienti:

100 gr. di farina
100 gr. di latte
1 uovo
oppure
1 bicchiere di farina
1 bicchiere di latte
1 uovo

importante:
NO zucchero
NO lievito
NO sale

Condire dolci :
zucchero a velo
nutella sciolta
miele
crema pasticciera (come zeppoline), ecc..

Condire salate:
maionese
formaggio morbido
crema al prosciutto
ecc...

Le crespelle della nonna sono di facile esecuzione. Oltre a prevedere ingredienti semplici, facilmente reperibili nella dispensa di qualsiasi cucina. Si mescolano i tre ingredienti tutt'insieme (no lievito, no sale, no zucchero); gli stampi devono stare sempre immersi nell'olio caldo, poi si intinge lo stampino nella pastella facendo attenzione a non affondare completamente lo stampino per non intingere anche la parte superiore che deve rimanere libera quando lo stampo finisce nell'olio caldo. Lo stampino deve rimanere appena qualche secondo nella pastella e poisubito affondato nell'olio, tirare su lo stampo e come per incanto si stacca la crespella. non utillare lo stesso stampino per la crespella successiva, ma usarli a rotazione per averle a disposizione sempre caldi. Con poca pastella se ne ottengono tante.
Sono favolose per una serata in compagnia di buoni amici e buon vino.
Il filmato pubblicato si riferisce ad una dimostrazione pratica di mio fratello, che da anni attraversa tutta la penisola a far conoscere questo attrezzo cosi semplice ma tanto vecchio, molti lo ricordano nelle mani delle proprie nonne a preparare dolci per le grandi occasioni.
Il kit di vendita prevede 3 stampi di forme diverse, tre manici e un frustino.




4 commenti:

Mary ha detto...

Complimenti sono fantastici queste frittelle e che dire dello stampino ...li voglio anch'io !

Anonimo ha detto...

Ciao. Ho appena comperato gli stampini ed è stata una vera emozione ritrovare il passatempo di quando avevo 6 anni. Ho trovato solo un piccolo problema. Quando immergo lo stampino nella pastella la pastella si stacca dallo stampino e rimane nella ciotola con la forma dello stampino. Sarà perché l'olio è troppo caldo (come faccio a mantenere la temperatura dell'olio costante?) oppure perché devo restare qualche secondo in più con lo stampino immerso nella pastella? Ringrazio a chi mi risponderà. Leila.

Schiavonet ha detto...

Ciao Leila,
il problema lo hai già risolto da sola.
E' la temperatura dell'olio: è troppo alta, devi mantenerla più bassa ed essere veloce nel riportare la formina dalla ciotola dell'impasto, al tegame con l'olio.
Riprova.
Ciao
P.S.
Dove hai comprato gli stampini?

Anonimo ha detto...

mi suggerite qualche ricetta sfiziosa per farle salate? spiegatemi, devo aggiungere all'impasto base qualche ingrediente o cosa?
grazie in anticipo

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails