sabato 31 ottobre 2009

Gomiti con le melenzane


per 4 persone:
2 melanzane
6-7 pomodorini
una confezione di pancetta affumicata
1 cipolla piccola
olio
sale e pepe
400 gr. di gomiti
basilico fresco
formaggio grattugiato.
Fate appassire la cipolla affettata sottile, aggiungete le melenzane lavate, e tagliate con le bucce a listarelle quanto un dito.
Dopo aver fatto sofreggere bene le melanzane,se necessario agggiungete un pò d'acqua, aggiungete la pancetta e i pomodori tagliati.
Regolare di sale e pepe.
Cuocere la pasta, aggiungere al condimento il basilico fresco.
Mescolare il tutto con formaggio grattugiato (grana o parmigiano).
Buon Appetito!
Mentre scrivero questa ricetta mi è sorto il dubbio se si chiamano melanzane o melenzane.
Per chi come me, si sta facendo la stessa domanda sappia che si possono chiamare melenzane o melanzane, e ho anche scoperto che:
La melanzana o melenzana è il frutto di una pianta, originaria della Cina, appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa delle patate, dei peperoni e dei pomodori. Nel medioevo era diffusa l'opinione che mangiare melanzane portasse alla pazzia e altre terribili malattie, e veniva quindi utilizzata solo a scopo ornamentale.
Io le mangio molto volentieri,e mi piacciono. Sarà per questo che mi dicono che sono pazza?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails